San Vincenzo Lombardia

Busto Arsizio

Consiglio Centrale di: Busto Arsizio

La San Vincenzo nasce il 5 marzo 1877, per volontà di Mons. Giuseppe Tettamanti parroco attento a tutti i bisogni, spirituali e materiali. Il Consiglio Centrale di Busto Arsizio è formato da sei Conferenze della città e dalle Conferenze di Castano Primo, Saronno e Lonate Pozzolo.

L’attività tradizionale primaria è l’aiuto portato a chi più ne ha bisogno attraverso un rapporto personale e diretto con la visita domiciliare (oggi più difficile per le culture diverse che avviciniamo e per il numero degli assistiti), aiuto che spazia dal sostegno morale (ascolto e vicinanza, cercando di scoprire e, per quanto possibile, sanare e rimuovere le cause della povertà) a quello materiale (consegna di alimenti, indumenti, farmaci da banco, materiale scolastico; pagamento di utenze domestiche, ticket sanitari). Aiutiamo settimanalmente oltre 100 nuclei familiari per un totale mediamente di 280/300 persone.

Oltre all’attività di aiuto nei confronti delle famiglie e dei singoli, alcune di noi si dedicano al doposcuola e a un ambulatorio infermieristico.

Collaborazioni

La Fondazione del Banco Alimentare, alla quale siamo iscritti fin dalla sua fondazione (siamo tra i primi 100) ci sostiene con consegna mensile di alimenti a lunga conservazione e, da alcuni anni, giornalmente con alimenti “freschi” dai Supermercati convenzionati. Siticibo consegna pasti alla Casa di Ospitalità “Villa Lucia”

Allo stesso modo, dalla sua nascita, beneficiamo della raccolta annuale di farmaci da banco da parte del Banco Farmaceutico.

Vicinanza con l’Ente Pubblico, settore Servizi Sociali, con il quale siamo in contatto per interventi e verifiche su assistiti, per ospitalità nella nostra struttura, per collaborazione in situazioni di emergenza (per esempio profughi).

All’interno della Chiesa locale non siamo solo disponibili alla piena collaborazione con altri gruppi si occupano di carità – anche perché porteremmo l’esperienza maturata in tanti anni nel rapporto interpersonale – ma auspichiamo un dialogo utile a formulare proposte comuni ed adeguate alle varie situazioni o specifici problemi da affrontare.

Consiglio Direttivo

Presidente:
Nadia Ziprandi
Vice Presidente:
Maria Grazia Mascheroni
Segreteria:
Marisa Fumagalli
Tesoreria:
Silvana Fiori Marangoni
Ufficio di Presidenza:
Angela Toia, Virgina Porro, Carmen Lanzi Colombo

Indirizzo, sede e contatti

Via A. Pozzi, 7 – 21052 Busto Arsizio

Telefono: (+39) 0331 648870

Conferenze consiglio centrale di Busto Arsizio