Società San Vincenzo Lombardia

Associazione

Società San Vincenzo De Paoli

La Società di San Vincenzo De Paoli è un’associazione di laici cattolici nata a Parigi nel 1833.

Fu fondata da Federico Ozanam (beatificato da Giovanni Paolo II nel 1997) che, insieme ad altri studenti universitari cattolici, decise di far visita ai poveri di Parigi donando loro cibo, abiti, amicizia e solidarietà. Questo gruppo di giovani scelse come patrono il santo francese Vincent de Paul, che aveva sensibilizzato il mondo ai problemi sociali.

La Società di San Vincenzo De Paoli opera in tutti i continenti e i suoi gruppi operativi diffusi sul territorio sono denominati Conferenze. Queste ultime hanno come caratteristiche fondamentali la laicità, l’elevazione spirituale, la santificazione dei suoi membri e dei poveri assistiti, la semplicità, l’amicizia e la fraternità dei rapporti tra i confratelli. In tutto il mondo le Conferenze (dal latino cum ferre, ossia “portare doni”) sono oltre 48.000 (di cui i 2/3 si trovano nei paesi in via di sviluppo), i soci che le animano sono oltre 800.000 e i volontari sono 1 milione e mezzo in 150 Paesi. La sede centrale della nostra organizzazione è a Parigi.

In Italia la Società di San Vincenzo De Paoli è rappresentata dalla Federazione Nazionale con sede a Roma e opera tramite 85 consigli centrali che coordinano 957 Conferenze animate da 11.548 vincenziani, che distribuiscono sussidi economici per 14 milioni di euro, oltre al valore degli aiuti alimentari. Il suo servizio è svolto da uomini e donne, giovani e anziani che agiscono in un comune cammino umano e spirituale. La specificità dell’operato vincenziano è la visita a domicilio di quanti necessitano di aiuto. La Società  di San Vincenzo De Paoli è un’associazione di volontariato senza fine di lucro e viene sostenuta da libere offerte segrete effettuate durante gli incontri delle Conferenze, e, soprattutto, da donazioni di benefattori e da finanziamenti legati a progetti.

La Federazione Regionale Lombarda è costituita da 13 Consigli Centrali a loro volta articolati in Conferenze presenti sul territorio della propria provincia. Ad oggi le Conferenze Lombarde risultano 277 per un totale di 2.465 Soci e 769 Volontari Esterni.

San Vincenzo De Paoli

San Vincenzo De Paoli nacque in Francia, a Pouy, il 24 aprile 1581 da famiglia contadina.

Divenuto sacerdote nel 1600, fu prima a Tolosa e poi a Parigi. Qui conobbe il famoso teologo Pierre Bérulle e san Francesco di Sales e divenne nel 1610 cappellano elemosiniere della Regina Margherita di Valois.
Fu quindi per breve tempo parroco di Clichy, nei sobborghi di Parigi e poi cappellano e precettore della ricca famiglia dei Gondi.

Nel 1617 è nominato parroco a Chatillon-les-Dombes, vicino a Lione, dove fondò la prima Compagnia della Carità, un gruppo di signore che si misero insieme per organizzare l’assistenza delle famiglie povere attraverso la visita personale a domicilio. Le Compagnie della Carità sono diventate oggi i Gruppi di Volontariato Vincenziano.

Vincenzo De Paoli fu nominato in seguito Cappellano generale delle galere di Francia e in tale veste svolse un’opera continua e preziosa di assistenza per i condannati. Più tardi, nel 1643, entrò a far parte del Consiglio di Coscienza della Regina Anna d’Austria, vedova di Luigi XIII e si impegnò a fondo nella lotta contro gli Ugonotti.

E’ invece del 1625 la fondazione della Congregazione della Missione, l’opera che riuniva un gruppo di sacerdoti e che si proponeva la predicazione della fede tra i poveri e nelle campagne. La Congregazione prendeva fissa dimora a Parigi nel 1632 nel grande Priorato di San Lazzaro e si diffuse rapidamente in molte parti dell’Europa, occupandosi anche della formazione del clero.

Del 1633 fu ancora la creazione delle Figlie della Carità con la collaborazione di santa Luisa de Marillac, che assunsero il compito di sostenere l’attività delle Compagnie della Carità. Erano suore non più chiuse nei conventi, ma sparse nel mondo a servizio dei poveri ovunque si trovassero.

Morì a Parigi il 27 settembre 1660, dopo aver continuato a seguire personalmente tutte le opere da lui iniziate. Venne canonizzato nel 1737.

Fu merito particolare di Vincenzo De Paoli quello di aver capovolto l’atteggiamento allora prevalente nei confronti dei poveri, che era di allontanamento ed emarginazione, per andarne in cerca e soccorrerli attraverso l’aiuto e la collaborazione di quanti più fosse possibile, ispirandosi alla carità evangelica, che vede nel povero la persona di Cristo.

La Bacheca

Sostieni l’associazione

Dona
ora

Riusciamo a compiere ogni anno la nostra missione grazie al generoso sostegno di privati, istituzioni, fondazioni, enti e al volontariato dei nostri soci.

Informati

Calendario Eventi

Informati su quello che facciamo, partecipa agli eventi per raccogliere fondi per i nostri assistiti, leggi cosa dicono di noi e fai tuo il nostro obiettivo di “racchiudere il mondo in una rete di carità”.

Fai parte della San Vincenzo

Diventa volontario

Per diventare volontario basta avere una buona predisposizione all’aiuto di chi si trova in stato di disagio o di povertà e avere un poco di tempo da donare ai fratelli meno fortunati.

Contatti

Consigli Centrali

Consigli Centrali Lombardi sono 13 e l’Associazione Consiglio Centrale si articola in gruppi da sempre chiamati Conferenze presenti sul territorio della propria provincia.