Consiglio Centrale di: Bergamo

La provincia di Bergamo (242 Comuni) ha una popolazione di 1.108.407 abitanti di cui 127.809 risultano essere stranieri residenti.

Il territorio coincide con l’area della Diocesi di Bergamo, suddivisa in 28 vicariati ed in 389 Parrocchie

A Bergamo e in Provincia, la San Vincenzo comprende 83 Conferenze (26 in Bergamo, 7 in Val Brembana, 18 in Val Seriana, 13 in Val Cavallina, 7 nella zona Isola e 12 nella Bassa).

Gli effetti della crisi economica partita nel 2007 si è fatta sentire duramente in città e provincia. La perdita del lavoro è la causa principale del crescente impoverimento delle famiglie. Aumentano le nuove povertà: nuclei familiari che prima godevano di una certa stabilità economica, padri separati e lavoro nero.

Quasi un nucleo familiare di cittadini stranieri residenti su quattro, si trova in condizione di povertà assoluta.

Se è vero che le condizioni di povertà sono 10 volte più elevate tra i nuclei famigliari di soli stranieri è anche vero che sono sempre più numerosi i nuclei familiari di stranieri la cui integrazione e il cui progetto migratorio hanno incontrato il successo, nonostante le difficoltà.

Per maggiori informazioni sulle nostre iniziative territoriali ti preghiamo di visitare il seguente sito web: http://www.sanvincenzobergamo.it/
 


Consiglio Direttivo

Presidente:
Serena Rondi
Vice Presidente:
Giuseppe Valota
Tesoriere:
Rosanna Bortolotti
Segreteria:
Anna Lisa Cesani
Ufficio di Presidenza:
Maria Campana
Assistente Spirituale:
Don Claudio Visconti
 

Conferenze consiglio centrale di Bergamo
Scarica l'elenco completo delle conferenze
Indirizzo, sede e contatti