A Brescia "Kw Cuore" incontra "Rilancio"

Due progetti, un solo bando

  •   27 Novembre 2019

Due progetti, «Il kW-cuore - Moltiplicatore di energia» e «Rilancio», legati dallo stesso bando - «Bando Doniamo Energia 2» di Fondazione Cariplo e Banco dell'Energia - si incontreranno domani, giovedì 28 novembre alle ore 14.45, presso l'Università Cattolica di Brescia (in via Trieste 17).

L'occasione saranno gli incontri di sensibilizzazione sul risparmio energetico dell'«Azione 3» del progetto «Il kW-cuore - Moltiplicatore di energia» rivolti ai volontari della San Vincenzo la cui compagine bresciana, fa parte dei partners del progetto «Rilancio».

Con l'opportunità, messa a disposizione da A2A, sarà possibile far entrare in contatto le due realtà progettuali per evidenziare i punti in comune verso lo stesso obiettivo: la sensibilizzazione sul risparmio energetico: 

  • Entrambi i progetti si occupano di sostenere e accompagnare le famiglie in situazione di vulnerabilità, con particolare riguardo al target della povertà energetica,
  • Entrambi i progetti intendono sensibilizzare le famiglie al risparmio energetico e ad un miglior utilizzo delle risorse domestiche ed economiche.
  • Anche per i volontari delle organizzazioni partner del progetto RILANCIO, l'incontro di formazione sarà utile per consigliare/accompagnare le famiglie. 

Interverrà Antonio Castaldi, consulente della Casa dell'Ambiente e dell'Energia di Milano grazie al gruppo A2A.

Il PROGETTO «RILANCIO»

Si tratta di un progetto, che opera sul territorio di Brescia e limitrofi, finanziato da Fondazione Cariplo e Banco dell’Energia che mette a sistema interventi multilivello con l’obiettivo di sostenere 150 famiglie in situazione di vulnerabilità per ridare autonomia a chi si trova in un momento critico della propria vita. 

La ricetta della rete d'aiuto è coniugare sostegno relazionale, sostegno economico, formazione, riattivazione professionale e lavoro.

Le organizzazioni che ne fanno parte:

L’Associazione Bimbo chiama Bimbo in partenariato con Società San Vincenzo De Paoli, Associazione Amici del Calabrone, Cauto Cantiere Autolimitazione Cooperativa Sociale arl, Cantiere del Sole Società Cooperativa Sociale onlus, Fondazione della Comunità Bresciana, Acli Bresciane, Congrega della Carità Apostolica ed in rete con Fondazione Maria Enrica, Associazione Maremosso, Comune di Brescia e Confcooperative Brescia.


Immagini