Ecco le foto!

Ricordi di una giornata insieme ai volontari di L'Oreal

  •   01 Luglio 2019

Eccole!!

Finalmente sono arrivate le foto della giornata insieme ai volontari di L'Oreal!

Le foto sono state scattate durante le attività della Conferenza di San Michele e Santa Rita - del Consiglio di Milano - dove, i volontari, hanno aiutato a preparare i pacchi con i generi alimentari, hanno collaborato attivamente allo svolgimento di alcune delle attività di pulizia e sistemazione del guardaroba, hanno suddiviso il vestiario e l'hanno preparato per la sua destinazione.

Una giornata che è stata molto più che "fare cose" e che ha permesso a entrambi - vincenziani e volontari - di vivere un'esperienza diversa, nuova e davvero intensa.

Di questo, infatti, si è parlato poi al momento del pranzo quando, gli uni e gli altri, hanno avuto la possibilità di confrontarsi e scambiarsi le proprie impressioni sull'esperienza vissuta insieme.

Da qui le chiacchiere sono diventate discorsi e i discorsi sono diventati vere e proprie condivisioni intense e spontanee: alcuni dei volontari (ragazzi molto giovani) hanno scoperto un mondo mai visto prima, una realtà diversa e sconosciuta - il mondo del volontariato - che ha toccato corde dentro di loro che non immaginavano nemmeno di avere dentro di sé.

Tra di loro qualcuno si è anche commosso per l'intensità dell'esperienza ma, soprattutto, per l'empatia che è scaturita dall'immedesimazione nelle storie degli altri, di quelle persone che ricevono aiuti perché soffocati da tante situazioni di disagio.

Dall'altra parte, i vincenziani, si sono immersi nella gioventù traendone vitalità e voglia di guardare alla vita con rinnovata gioia e spensieratezza, spolverando via tutto ciò che le difficoltà delle persone (le tante storie di chi riceve gli aiuti), sedimentano sulla luce che ognuno ha dentro di sé.

Tra i tanti discorsi ne è emerso uno in particolare quando, una giovane volontaria, ha esclamato che, vivere una giornata come questa, ti permette di capire come, in realtà, la nostra vita di tutti i giorni ci educa all'avidità morale e sociale, all'egoismo becero, all'isolamento della coscienza. Fare volontariato - anche con la San Vincenzo - ti restituisce la misura della vita vera, quella dove donare e donarsi è importante e diventa vera benzina per l'anima, il cuore e lo spirito e - ultimo ma non ultimo - forse davvero ci rende persone migliori.

Insomma, dire che è stata una giornata di volontariato è davvero poco! Forse è più corretto parlare di esperienza condivisa, di osmosi, di rinnovamento.

Forse è ancora meglio che parlino direttamente le fotografie che, anche se non possono raccontare tutto, sanno mettersi da parte per lasciare che siano gli occhi delle persone ritratte a raccontare come sono andate le cose.

Nata nel 2010 questa giornata di volontariato, il #citizenday, ha consentito ai dipendenti, di quasi 65 paesi, di offrire oltre un milione di ore di volontariato cumulativo a centinaia di organizzazioni no-profit e ai loro beneficiari.

L'Oreal ha festeggiato quest’anno il decimo anniversario dell’evento proponendo ai dipendenti diverse associazioni a cui prestare ore di volontariato: ben 450 volontari iscritti, 5 giornate di attività in 15 associazioni tra Milano e Torino.

Leggilo anche sulla nostra pagina Facebook:

https://www.facebook.com/sanvincenzo.federazioneregionalelombarda/posts/2338884262873605?__tn__=K-R 

_______________

https://www.sanvincenzolombardia.it
#federazioneregionalesanvincenzo
#conferenzasanmicheleesantarita
#milano
#Loreal
#citizenday

#volontariato 
#storie
#condivisione


Immagini