Corso di Progettazione Sociale: dal 9 Aprile la II edizione del corso per i vincenziani

  •   22 Marzo 2018

Questo corso intende introdurre i volontari vincenziani al tema della progettazione sociale, chiarire gli obiettivi e il ruolo del volontariato nelle logiche progettuali e fornire gli strumenti base utili alle nelle attività connesse alla progettazione.

 

CONTENUTI

Volontariato e progettazione sociale. Il Ciclo della progettazione sociale. Analisi dei bandi. Descrizione del contesto e definizione bisogni, finalità, obiettivi generali e specifici. Principali caratteristiche della progettazione sociale: progettazione partecipata e costruzione della rete. I destinatari e i risultati attesi o impatto del progetto. Pianificazione delle attività. Budget e rendicontazione finanziaria e sociale. Monitoraggio, valutazione e diffusione dei risultati.

 

METODOLOGIA

Il corso si svolgerà attraverso la Comunità di pratiche www.travincenziani.it con il supporto di video lezioni. I corsisti potranno interagire tra loro e con i formatori attraverso un forum e esercitarsi nella stesura di un progetto “on-line” grazie all’utilizzo di un software per la scrittura condivisa. Sono previsti dei test di verifica dell’apprendimento.

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto a volontari vincenziani. Questa edizione è rivolta a max 20 partecipanti. Il corso sarà attivato a partire da un minimo di 15 iscritti

 

REQUISITI DI ACCESSO

Buona capacità di utilizzo di internet e di Microsoft Word e Excel.

Possesso di indirizzo e-mail.

Contatto telefonico whats app.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare inviare richiesta di iscrizione all’indirizzo progettazione@sanvincenzoitalia.it, con oggetto iscrizione Impariamo a progettare ed. 2018, entro e non oltre il giorno 06 aprile 2018. La richiesta di iscrizione dovrà contenere i seguenti dati: Nome e Cognome, data di nascita, numero di cellulare, indirizzo e-mail, Acc e Conferenza di appartenenza. I candidati saranno ammessi al corso in ordine di arrivo delle candidature, sarà preferita la partecipazione di n 1 partecipante per ACC, solo nel caso in cui vi saranno posti disponibili saranno inseriti candidati dello stesso ACC. Il mancato collegamento al corso on line per 15 giorni consecutivi, la mancata partecipazione al forum lavori in corso e il non svolgimento delle esercitazioni comporteranno la disattivazione dell’utente.

 

DURATA

Il corso avrà inizio il giorno 9 aprile 2018 e terminerà entro il 15 giugno 2018.