Consiglio Centrale di: Mantova

Gli albori della Società di San Vincenzo De Paoli  a Mantova,  risalgono all’anno 1854, come traspare da una lettera  di Mons. Luigi Martini, indirizzata al marchese Cavriani in data 7 luglio 1854. Nella Diocesi di Mantova (che non copre tutta la provincia), La San Vincenzo esiste dal 1854 e la sua istituzione è dovuta all’opera di Mons. Luigi Martini (1803 – 1877), confortatore dei patrioti (martiri di Belfiore) giustiziati dagli austriaci tra il 1851 e il 1855 e del Prof. Avv. Alessandro Antoldi (Primo Segretario ed in seguito Presidente del Consiglio diocesano della San Vincenzo), del quale nel 2007 il Consiglio ha provveduto al restauro e poi all’adozione della sua tomba.

La San Vincenzo Mantovana, ha mantenuto viva la propria attività fino all’inizio degli anni 90, quando tra i propri soci annoverava personaggi di elevata notorietà nell’àmbito cittadino e poi, è stata testimone di un lento ed inesorabile declino.

Oggi, oltre alla presenza di 9 religiosi conta sul servizio di 94 soci (77 effettivi e 17 volontari occasionali), riuniti in 8 Conferenze: (S. Giuseppe Artigiano, S. Teresa, Castel Goffredo, Guidizzolo, Gonzaga, Pegognaga, Revere e Suzzara), coordinate da questo Consiglio.

Negli ultimi decenni, con il mancato ricambio generazionale dei propri soci, la San Vincenzo mantovana, pur mantenendo la propria attività assistenziale nella più tradizionale modalità, ha scelto la strada degli aiuti umanitari verso i paesi più poveri.

Sono anni, ormai che in comunione con il Centro Solidarietà e Gemellaggi nel Mondo, offre una serie di sani contributi (circa il 30/35% delle uscite): appelli per le grandi catastrofi, adozioni a distanza, gemellaggi, progetti vari e pozzi per l’acqua, quest’ultimi necessari anche per ricavare delle vere e proprie riserve di acqua, molto utili per le piccole coltivazioni.

Il Consiglio Centrale di Mantova, si è costituito nell’anno 1999 nella modalità legale e dopo la modifica allo Statuto societario del 2007 si è trasformato in Associazione Consiglio Centrale.


Consiglio Direttivo

Presidente:
Ernesto De Rocchis
Vice Presidente:
Giuseppe Mazzeo
Tesoriere:
Mario Spanò
Segreteria:
Giovanni Galli
Ufficio di Presidenza:
Giacomo De Maria, Enrico Borghi
Assistente Spirituale:
Padre Rino Bolzon

Conferenze consiglio centrale di Mantova
Scarica l'elenco completo delle conferenze
Indirizzo, sede e contatti